Visita guidata: Firenze Galleria degli Uffizi

Gli Uffizi : nel cuore di Firenze

Galleria degli Uffizi 

La Galleria degli Uffizi custodisce una incredibile raccolta di pitture e sculture per lo più provenienti dalle collezioni della famiglia Medici, costituendo la principale attrazione turistica di Firenze e, insieme ai Musei Vaticani, di Italia. L’edificio, capolavoro architettonico di Giorgio Vasari, fu commisionato dal duca Cosimo I de’ Medici per riunire in un unico luogo, prossimo a Palazzo della Signoria, sede del governo, gli “uffizi” (uffici) delle Magistrature fiorentine così da poterle controllare più facilmente.

Il figlio Francesco I ne ha fatto il primo Museo al mondo con la creazione della famosa Tribuna ideata dal Buontalenti in cui sono stati raccolti ed esposti indiscussi capolavori d’Arte. La collezioni attraversano i secoli. L’ampia raccolta di dipinti costituisce il nucleo più significativo e abbraccia un periodo che va dal XII al XVII secolo. Visitando la Galleria possiamo trovare opere d’arte di Giotto, Botticelli, Michelangelo, Raffaello e Leonardo da Vinci.

La visita è consigliata non solo a coloro che si trovano a Firenze per la volta, ma anche a quanti già conoscono la Galleria ma non hanno ancora potuto apprezzare le Nuove Sale degli Uffizi progettate per valorizzare maggiormente le opere esposte e consentirne una fruizione migliore da parte del pubblico.

Tempo previsto: h 2,30

Costo: € 125,00

I compensi indicati non comprendono il biglietto o l’eventuale costo di prenotazione per l’ingresso a musei, chiese o mostre, nè l’eventuale noleggio di auricolari.

Altri itinerari su www.matildecasati.it