Corso di guida turistica a Milano: tutte le info

Corso per diventare guida turistica a Milano (formazione-milano.net)

Diventare guida turistica a Milano

La guida turistica è una figura professionale con una precisa territorialità: in questo caso la città di Milano e la Provincia, quindi opera a livello locale. L’abilitazione allo svolgimento della professione si ottiene dopo il superamento dell’esame ufficiale della Provincia di Milano.

Il sito formazione-milano.net propone un corso così strutturato :

Obiettivo Del Corso (link)

Formare figure in grado di svolgere realmente la professione e fornire il metodo di studio completo di tutte le conoscenze necessarie atte al superamento dell’esame ufficiale di abilitazione. Pertanto, trattasi di un corso professionale che richiede, da parte dell’interessato, studio, dedizione e partecipazione.

Il Corso È Così Strutturato:

Un totale di 100 ore suddivise in circa 4 mesi con una frequenza bisettimanale in orario pre-serale. Circa 80 ore di studio in aula, alle quali si aggiungono circa 20 ore di pratica.

Lo Studio In Aula Prevede Le Seguenti Discipline:

In base al decreto legge del 4 febbraio 2015 del Ministero dei beni culturali e del turismo l’esame di abilitazione alla professione di guida turistica sarà sostenuto in ambito regionale.
lo studio dei luoghi turistici principali della Lombardia che saranno integrati a seguito delle nuove disposizioni di legge.

  • cultura del turismo
  • geografia della Lombardia
  • tecnica turistica e trasporti
  • legislazione turistica relativa alla professione
  • storia dell’arte legata al territorio milanese
  • riferimenti ai luoghi turistici della Lombardia
  • role play
  • simulazione prove d’esame

Inoltre, durante le 20 ore di pratica, si effettuano diversi tour pedonali nella città di Milano per approfondire le conoscenze storico-artistiche apprese in aula.

Materiale Didattico

Durante le lezioni verrà fornito il materiale di studio relativo a tutte le discipline, l’iscritto è tenuto all’acquisto della Guida Rossa Touring di Milano e Guida Verde Touring della Lombardia. Si consiglia uso PC, email e Microsoft Word.

Iscrizione

É aperta a tutte le persone maggiorenni interessate e appassionate del settore senza vincoli, anche agli stranieri con buona conoscenza della lingua italiana. Occorre tenere presente che, coloro che intendono poi iscriversi al bando ufficiale di abilitazione, devono essere in possesso di laurea triennale o titolo di studio equivalente riconosciuto in Italia e una conoscenza base di almeno un’altra lingua (B2).

Lingua Straniera

Per la lingua straniera sono previsti corsi ad hoc, relativi alla disciplina turistica, a prezzi vantaggiosi per gli iscritti al corso di Guida Turistica.

Il corso di guida turistica avrà durata complessiva di ore 100 e un costo di Euro 725,00 Esente Iva.
Non ci sono costi aggiuntivi per iscrizione e acquisto di materiale didattico fornito direttamente dall’insegnante.
Per offrire l’adeguata formazione ai nostri studenti, le classi per il corso di guida turistica, sono composte da un massimo di 12 partecipanti.