La mostra del Tiepolo prorogata al 18 Aprile 2017

TIEPOLO : Disegni dall’Album Horne | Drawings from the Horne Album

TIEPOLO
Disegni dall’Album Horne | Drawings from the Horne Album

Firenze, Museo Horne

Mostra prorogata fino al 18 Aprile 2017
Realizzata in occasione del restauro dell’Album Horne sostenuto da Friends of Florence e Save Venice e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
La mostra temporanea Tiepolo. Disegni dall’Album Horne | Drawings  from  the Horne Album, allestita presso il Museo Horne, è stata prorogata oltre la data prevista del 19 febbraio. L’esposizione, a cura di Elisabetta Nardinocchi e Matilde Casati, sarà visitabile fino al 18 aprile 2017.

Un estratto da un mio articolo dedicato alla Mostra 

Pittore tra i più noti e affermati del Settecento, Giambattista Tiepolo (Venezia 1696-Madrid 1770), si distinse particolarmente per i suoi monumentali e scenografici cicli decorativi in palazzi e ville nobiliari. Il corpus grafico, che ne documenta l’incessante attività artistica, trova nell’Album Horne una straordinaria testimonianza all’interno del panorama collezionistico italiano. La mostra offre l’eccezionale occasione di esporre al pubblico una selezione di disegni provvisoriamente smontati dal loro supporto storico durante l’intervento di restauro del volume.

“Sono disegni fatti di niente, penna, acqua tinta e il bianco del foglio che sembra intiepidirci come carne viva a contatto con immagini veloci, subitanee che sembrano sfilare davanti ai nostri occhi come nuvole contro il sole.” (Antonio Paolucci)

Orario di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 14.00 (chiuso il mercoledì)

Biglietti: Museo Horne e mostra Tiepolo, € 7,00 intero – € 5,00 ridotto
Sabato e domenica visita guidata gratuita alle ore 11.00

Aperture straordinarie su richiesta

Museo Horne
Via de’ Benci 6, Firenze
www.museohorne.it
Info e prenotazioni:
055 244661

info@museohorne.it

segreteria@museohorne.it